BUONANOTTE fra le stelle by Piero Bianucci

BUONANOTTE fra le stelle by Piero Bianucci

autore:Piero Bianucci [Bianucci, Piero]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Diario astronomico
editore: Simonelli Editore
pubblicato: 2017-02-04T00:00:00+00:00


10 Luglio - Da Perinaldo a Saturno

Il 2005 è stato proclamato “Anno Cassiniano” per tre coincidenze: 350 anni prima Cassini costruiva la meridiana di San Petronio a Bologna; 30 anni prima, nel 1975, veniva inaugurato il telescopio a lui intitolato all’Osservatorio di Loiano; nel 2005 le sonde “Cassini” e “Huygens” hanno ottenuto eccezionali risultati nello studio di Saturno e Titano.

Perinaldo è un piccolo paese sospeso tra cielo e mare, sul crinale delle Alpi Liguri, quasi al confine con la Francia. Qui nacque l’8 giugno 1625 Giovanni Domenico Cassini. Cresciuto da uno zio materno e poi educato alla scuola dei gesuiti di Genova, Cassini nel 1649 si inserì nell’ambiente scientifico di Bologna, dove realizzò quella meridiana a proiezione che, essendo la più grande e precisa mai esistita, servì a determinare le variazioni nella velocità apparente del Sole durante l’anno, variazioni che in realtà dipendono dal moto orbitale della Terra, nel rispetto della seconda legge di Keplero. Da ciò non trasse però le ovvie conclusioni a favore del sistema copernicano-kepleriano: da buon cattolico al soldo del pontefice, preferì attenersi a quel compromesso che era costituito dal sistema di Tycho Brahe (pianeti in orbita attorno al Sole, che con essi orbita attorno alla Terra), interpretato in una strana versione nella quale le orbite erano a forma di spirale. Segnalato da Picard, Cassini fu poi chiamato a Parigi, dove contribuì alla nascita dell’Osservatorio astronomico voluto da Colbert e dal «Re Sole». Scoprì, tra l’altro, la principale divisione tra gli anelli (1675) e i quattro satelliti di Saturno Giapeto, Rhea, Dione e Teti. Morì nel 1712, ma i suoi discendenti dirigeranno l’Osservatorio di Parigi fino al 1845. Un trionfo del nepotismo.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.